lunedì 30 novembre 2015

Thanksgiving all'italiana

Noi italiani il Giorno del Ringraziamento non ce lo abbiamo, eppure molti locali ormai, anche in Italia, preparano una cena speciale per questa festa americana. Non c'è niente da fare: gli americani ci piacciono. O forse ci piace quello che non è nostro. Soprattutto, ci piace festeggiare!
E allora, dopo tanti anni che mi ronzava l'idea in testa, ho deciso di preparare anche io un menù americaneggiante e festeggiare con i miei parenti. 
Una giornata intera in cucina, passata a impastare e infornare! 

You know, Thanksgiving is an american celebration, so in Italy we don't have it. However a lot of restaurant are beginning to celebrate it with a special dinner.
I love cooking for my family and i love celebrating, every occasion is perfect to throw a party! Don't you think?
So this year I decided to host a Thanksgiving dinner.




Volete sbirciare nel mio piatto? Ho preparato tutte queste cose buonissime per la prima volta. Vi anticipo che il tacchino non l'ho fatto, ho optato per un succulento e tenerissimo manzo in crosta con pancetta (a proposito: abbasso la pancetta in questa ricetta!). 
Come contorni ho scelto delle carote al forno glassate all'aceto balsamico e un gratin di patate con fontina.
Persino il pane è fatto in casa, per la prima volta! Ho preparato dei panini all'aglio e un pane di mais. E ho scoperto che vedere come la farina, il lievito e l'acqua diventino un pane croccante e profumato è pura magia!
Il menù è molto semplice, tutto è stato buonissimo e io sono molto soddisfatta. Adesso ho una nuova tradizione da festeggiare!

I'm so proud of what I made. I tried these recipes for the first time! 
And everything was yummy! 
I did not cook turkey, it is not so easy finding it in my city. But I made a good dinner I think!
I prepared a roast beef covered with puffy pastry, glazed carrots, potatoes au gratin, garlic bread and corn bread.
Do you like my dinner table?


Ho davvero tante cose di cui essere grata. Una tra tutte è la mia famiglia. E soprattutto mia sorella, che mi segue sempre nei miei progetti privi di fondamento o nelle mie folli manie. La nuova pazzia che mi sono concessa, grazie al suo supporto, è il LootCrate. La mania delle scatole tematiche in Italia non è ancora diffusissima. Ci sono quelle dei prodotti cosmetici e quelle di prodotti gastronomici, certo, ma non c'è paragone con quelle come questa: una scatola con prodotti esclusivi legati al mondo nerd! Insomma, quando Facebook ha cominciato a bombardarmi con la pubblicità di questa cosa (ottimo lavoro Facebook, mi conosci meglio di quanto io conosca me stessa) ci ho messo davvero poco a cedere. Quella in foto è la scatola di ottobre, tema: il tempo. Non poteva mancare, e se siete un po' nerd lo sapete, l'omaggio a Ritorno al Futuro. Proprio il 21 ottobre 2015 infatti è la data in cui Marty McFly arriva dal 1985 nel futuro, per salvare i suoi figli. 
Adoro la vinyl figure di Doc che si prepara a rimandare Marty nel suo tempo!

I am thankful for a lot of little things that are in my life, one of a kind is my beautiful family. Especially I am thankful for my sister, because she supports me in every way. The last thing we shared together is LootCrate a geek-themed box. The one in the photo is the one of october, that is about Time. So you could recognize Doc Emmett Brown of Back to the Future movie! You probably know that october 21st 2015 is the day in wich Marty McFly comes to the future, our present. I love that vinyl figure, a lot!





Vi lascio con uno dei doodle di Google di oggi, il mio preferito, illustrato in maniera gioiosa e sognante. Un omaggio alla scrittrice Lucy Maud Montgomery, autrice di Anna dai capelli Rossi. 

So here you are the Google's Doodle of today. I say bye to you with this homage to Lucy Maud Montgomery, the famous writer of Anne of Green Gables (that in italian is, literally, Anne of Red Hair, if you like to know).